Il DONACIBO è la proposta, rivolta a tutti gli studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori della città di Rho, di raccogliere generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose assistite dal Centro di Solidarietà di Rho.
Il DONACIBO si svolge prima della Pasqua in un periodo di circa due settimane: questo semplice gesto di carità permette di raccogliere significative quantità di alimenti.
Tutti i prodotti raccolti dalle scuole sono consegnati al Centro di Solidarietà di Rho (Rho, via Giusti n. 2) per essere distribuiti, con la dovuta riservatezza, alle persone più bisognose in funzione delle richieste pervenute e adeguatamente valutate.
Questo gesto è importante sia da un punto di vista educativo (lotta alla spreco, educazione alla solidarietà) sia perché gli alimenti raccolti integrano quelli che pervengono al Centro di Solidarietà di Rho durante tutto l’anno dal Banco Alimentare.
Ogni due settimane i nostri volontari consegnano a oltre 100 famiglie del nostro ambito territoriale le cosiddette “borse” contenenti i vari prodotti.
>>Scarica qui il volantino di presentazione della proposta<<
Se vuoi darci una mano ti chiederemmo:
1) di diffondere questo avviso a genitori, insegnanti e Dirigenti scolastici;
2) se possibile, anche la tua disponibilità ad andare nelle scuole a raccontare agli studenti la nostra esperienza del Banco di Solidarietà e della Colletta alimentare.
Per ulteriori chiarimenti puoi contattare Luigi Gandolfi (cell. 3387777217) oppure scriverci una mail (cds.rho@gmail.com) per poi essere da noi contattato personalmente.
Grazie di cuore.