Il Centro di Solidarietà di Rho opera da diversi anni a favore del recupero scolastico degli studenti della zona di Rho attraverso un gruppo di insegnanti e collaboratori che offrono gratuitamente le loro competenze agli studenti di Portofranco. L’attività viene svolta nella nostra sede di Rho, in via Giusti 2.
A fronte della forte richiesta di aiuto da parte dei ragazzi per affrontare adeguatamente il percorso di inserimento nel mondo del lavoro abbiamo coinvolto volontari che, con adeguate competenze, sostengono i giovani attraverso una iniziale formazione all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’attività formativa si svilupperà attraverso incontri su temi qualificanti atti a fornire strumenti per migliorare le possibilità di inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro. Parliamo di Team Building, Personal Empowerment, simulazioni di colloquio, revisione del cv, uso dei principali canali di ricerca lavoro eccetera.
I giovani verranno informati su progetti offerti dal territorio, sia pubblici che privati (per esempio ex Garanzia Giovani) e accompagnati alla formulazione delle candidature.
Oltre alla formazione dei giovani, molta importanza si vuole dare al reinserimento nel mondo del lavoro. Per questo alcuni volontari che operano da anni in questo contesto hanno dato disponibilità all’accompagnamento verso il reinserimento.
Naturalmente quanto sopra proposto ha carattere gratuito per chi è alla ricerca di un posto di lavoro, in coerenza con le iniziative del Centro di Solidarietà di Rho.
Richiediamo a tutti gli amici del CdS di diffondere l’informazione e favorire l’invio di curriculum vitae all’indirizzo email accompagnamentolavorocdsrho@gmail.com, per poter iniziare i colloqui e individuare il percorso di aiuto a chi ne ha necessità.
Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 93507412 (sede Centro di solidarietà) il martedì e il giovedì dalle 9,00 alle 12,00.