«Condividere i bisogni per condividere il senso della vita». È questa la ragione che ci ha spinti alcuni anni fa ad iniziare l’esperienza del Banco di Solidarietà di Rho.
Nel nostro paese si sta aggravando il problema della povertà e dell’emarginazione. Il numero delle persone bisognose è aumentato notevolmente: in Italia si stimano circa otto milioni di poveri. Di fronte a questa drammatica realtà la Fondazione Banco Alimentare da anni svolge un servizio a favore delle situazioni più disperate.
Iniziati a Milano alcuni anni fa, i Banchi di Solidarietà si stanno diffondendo in tutta Italia grazie all’opera gratuita di centinaia di volontari, giovani e adulti. Il tentativo è quello di aiutare le famiglie più bisognose, anziani e ragazze madri, coinvolgendoci nella raccolta di generi alimentari.
L’azione è svolta da volontari che preparano dei pacchi-tipo che con la dovuta riservatezza sono periodicamente consegnati alle persone più bisognose in funzione delle richieste pervenute e adeguatamente valutate. Cresce così un gruppo di amici che organizza un lavoro fedele nel tempo: cercare i prodotti, preparare i pacchi, consegnarli alle persone bisognose.
Da questo piccolo gesto nasce una compagnia a tutti coloro che si trovano nel bisogno, una compagnia in grado di sostenere e condividere altri problemi e difficoltà quali casa, salute, lavoro, solitudine e capace, a volte, anche di risolverli.
Con l’aiuto della Caritas di Rho abbiamo iniziato la costruzione di quest’opera di condivisione del bisogno che abbiamo chiamato “Banco di Solidarietà”. Attualmente vi collaborano più di 200 volontari, giovani e adulti, che assistono più di 100 famiglie che vivono una condizione di povertà e di bisogno.
Donacibo
Il Banco di Solidarietà di Rho propone ad alcune scuole della città l’iniziativa del Donacibo.
Gli studenti possono portare generi alimentari non deperibili e donarli al “posto di raccolta” della scuola. I volontari del Banco di Solidarietà distribuiranno poi gli alimenti raccolti alle famiglie e alle persone povere della zona.
Prodotti consigliati: olio, carne in scatola, legumi, pelati, tonno, pasta, caffè, zucchero, latte a lunga conservazione.