“Nell’esperienza del pellegrinaggio un popolo in cammino”. Erano tanti coloro che sabato 20 settembre hanno partecipato al sesto Pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei miracoli di Corbetta alla Madonna addolorata di Rho. Proposto dal Centro di Solidarietà di Rho e dalla Caritas Cittadina, il Pellegrinaggio ha rappresentato il gesto di inizio dell’anno sociale in occasione della ricorrenza della festa del Santuario di Rho. È stato un gesto di fede popolare, aperto a tutti, che ha fatto rivivere un’antica tradizione della nostra città.
Il cammino, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio, si è svolto attraverso 21 chilometri di piste ciclabili e sentieri di campagna, sostando in alcuni punti significativi della tradizione religiosa della nostra terra come la Cappella dei Santi Martiri del Lazzaretto (Vittuone) e la chiesetta di S. Maria della Brughiera (Bareggio).
Così più di mille pellegrini, tra cui non pochi giovani, hanno sfilato nelle nostre campagne e nei paesi verso l’abbraccio di Colei che è eternamente giovane e che li aspettava, tutti, uno ad uno. Un gesto che ha manifestato l’imponenza del desiderio di infinito di cui è costituito il cuore dell’uomo e il suo bisogno umano, l’urgenza di sapere che c’è chi risponde al nostro grido di uomini e volge in bene il faticoso cammino della vita ricordandoci che il vero protagonista della storia è il mendicante.
È stupefacente che vi siano luoghi al mondo dove giovani e adulti sono educati a questo slancio verso l’infinito, dove si innamorano della bellezza e della purezza abbracciandoli con la scelta di una vita. Il pellegrinaggio della tradizione cristiana da secoli esprime questa sapienza antica. Ci fa capire che la vita non è un girovagare senza meta, dove i passi non hanno senso e non hanno valore e la vita è inutile. No, la vita non è un vagare annoiato ma è un camminare lieto e certo, assieme a dei fratelli, verso una meta.
Cosa è accaduto sabato 20 settembre? Chi l’ha reso possibile? Sono domande che introducono in ciascuno di noi una sfida a riconoscere cosa è in grado di soddisfare pienamente il nostro cuore. Noi desideriamo accettarla fino in fondo e per questo iniziamo fin d’ora a lavorare per la settima edizione del Pellegrinaggio di sabato 19 settembre 2015.
Il Centro di Solidarietà di Rho
Le foto più belle della giornata
Clicca sulle immagini per ingrandirle