«Un atto di carità per tanti, per l’educazione di tutti»: come amavano ripetere don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, presidente della Star, i due uomini che tredici anni fa hanno promosso la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una iniziativa che sabato 26 novembre ha suscitato grande interesse e partecipazione nella nostra città. Un dato può risultare significativo: nei supermercati della zona di Rho-Magenta che hanno aderito all’iniziativa sono stati raccolti nell’arco di una giornata più di 900 quintali di prodotti alimentari, in particolare pasta, olio, legumi, carne in scatola e prodotti per l’infanzia. Nonostante la grave crisi economica che sta attraversando il nostro paese si è avuto un aumento della raccolta rispetto all’anno scorso.
Mossi da carità cristiana o semplicemente da una reale passione per l’uomo l’impegno di migliaia di rhodensi durante la Colletta alimentare ha sostenuto l’opera del Centro di Solidarietà di Rho, presente da diversi anni sul nostro territorio, che rende stabile e continuo nel tempo questo gesto di gratuità. Riprendendo la vecchia tradizione della San Vincenzo, gruppi di persone e di amici del Banco di Solidarietà portano pacchi di alimenti nelle case di più di 140 famiglie indigentiche abitano nella nostra zona e che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Così il gesto della Colletta può essere l’inizio di una carità abituale per chi si coinvolge con il Banco di Solidarietà e comincia a portare personalmente un pacco alimentare a famiglie bisognose. Può essere l’occasione per un risveglio della coscienza, come per tanti personaggi dei Vangeli dopo un incontro apparentemente fortuito. Nella carità così vissuta nasce un inizio di giustizia e la carità assume un valore civile e pubblico che pone al centro la persona. Come ci ricorda Benedetto XVI in una sua enciclica: «La carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta».
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare non vuole spiegare nulla ma vuole essere solo un esempio, concreto e tangibile, che non c’è nulla nella realtà che possa far spegnere il desiderio che c’è in ciascuno di noi di voler cambiare, migliorare la propria esistenza e quella degli altri. Così nasce un popolo con una caratteristica che è più facile vedere che descrivere: è in azione per accogliere e condividere i bisogni di tutti gli uomini.
Per questo motivo la Colletta continua tutto l’anno: la sede del Centro di Solidarietà di Rho (via Giusti, 2) è aperta il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, il venerdì dalle ore 17 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12. Qui si possono incontrare i collaboratori dell’associazione per meglio conoscere la proposta del Banco di Solidarietà.
Ci stavamo dimenticando: nei supermercati della zona di Rho-Magenta sono stati confezionati 7.467 cartoni per un totale di 90.006 chilogrammi di prodotti, poco più della quantità già raccolta nel 2010.
Per il Centro di Solidarietà di Rho
Oscar Cozzi e Angelo Savarese