«Un atto di carità per tanti, per l’educazione di tutti», come amavano ripetere don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, presidente della Star, i due uomini che diciassette anni fa hanno promosso la Giornata nazionale della Colletta alimentare, una iniziativa che sabato 30 novembre 2013, nonostante la profonda crisi economica, ha suscitato grande interesse e partecipazione nella nostra città.
Un dato è significativo: nei 21 supermercati della zona di Rho che hanno aderito all’iniziativa sono stati confezionati 2.944 cartoni per un totale di 31.502 chilogrammi di prodotti alimentari, in particolare pasta, olio, legumi, carne in scatola e prodotti per l’infanzia.
Mossi da carità cristiana o semplicemente da una reale passione per l’uomo, migliaia di rhodensi durante la Colletta alimentare hanno risposto all’invito del Centro di Solidarietà di Rho, presente da diversi anni sul nostro territorio, che rende stabile e continuo nel tempo questo gesto di gratuità. Riprendendo la vecchia tradizione della San Vincenzo, gruppi di persone e di amici del Banco di Solidarietà portano pacchi di alimenti nelle case di più di 140 famiglie indigenti che abitano nella nostra zona e che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Così il gesto della Colletta può essere l’inizio di una carità abituale per chi si coinvolge con il Banco di Solidarietà e comincia a portare personalmente un pacco alimentare a famiglie bisognose. Può essere l’occasione per un risveglio della coscienza, come per tanti personaggi dei Vangeli dopo un incontro apparentemente fortuito. Nella carità così vissuta nasce un inizio di giustizia e la carità assume un valore civile e pubblico che pone al centro la persona. Sabato 30 novembre tutti, in qualche modo, hanno potuto fare esperienza di quanto Papa Francesco aveva invitato a essere, proprio parlando della fame che colpisce un numero sempre maggiore di persone: «Veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi».
Per questo motivo la “Colletta” continua tutto l’anno: da oggi è possibile trovare quotidianamente presso i supermercati Unes di Rho (via Volta – angolo via Bixio) e Gigante (dietro la stazione ferroviaria) il nostro punto di raccolta in cui depositare parte della spesa con prodotti non deperibili.
Il Centro di Solidarietà di Rho