Su proposta dell’allora assessore Carolina Pellegrini, nel marzo del 2011 il Centro di Solidarietà di Rho ha stipulato una convenzione con il Comune di Rho, il quale ha ceduto in comodato d’uso gratuito alcuni spazi del Centro Tortuga per realizzare il magazzino del Banco di Solidarietà e per ospitare gli studenti di Portofranco.
Con il Comune vengono valutate le segnalazioni delle persone e delle famiglie a rischio emarginazione a cui consegnare i pacchi alimentari. Sempre con il Comune si cerca di favorire una rete con le scuole rhodensi per il sostegno allo studio degli alunni in difficoltà.
La collaborazione tra Centro di Solidarietà e Comune di Rho è iniziata nel settembre del 2006, quando una convenzione con l’amministrazione Pessina ha concesso l’utilizzo di alcuni spazi del mercatino comunale come magazzino del Banco di Solidarietà…
Con il fedele aiuto e sostegno di molti amici e collaboratori incontrati e con la continua educazione ricevuta dal cammino di fede intrapreso da molti tra noi seguendo il carisma di don Luigi Giussani, abbiamo continuato la costruzione di quest’opera di carità, sostenuta attualmente da più di 200 volontari, giovani e adulti.
Molte volte siamo provocati dalla domanda: “Ma chi te lo fa fare? Qual è l’origine di tutto?”. E proprio a livello di queste domande scopriamo che l’esperienza affonda nella gratuità con cui il cristianesimo si è reso incontro per molti di noi. Allora la questione per noi diventa quella di essere fedeli a questa origine: se manca questa origine, decadiamo.
Infatti per noi il volontariato nasce da una sovrabbondanza, non da una mancanza, perché se fosse solo per quello che manca, a un certo momento ci stancheremmo! È da una sovrabbondanza, cioè da una storia di bene che ci ha investiti e ci investe tuttora, che nasce la nostra attività.
L’esperienza del Centro di Solidarietà ci aiuta e ci richiama a vivere così, mettendoci con intelligenza insieme ad altri per rispondere ai bisogni che si incontrano: dal pane quotidiano all’abitazione, dall’accoglienza all’aiuto allo studio, un impegno per ognuno, un bene per tutti.