Sabato 14 settembre 2019 cammina con noi nell’undicesima edizione del pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta al Santuario della Madonna Addolorata di Rho!
«Non sarai più solo, mai» è il titolo della prossima edizione. Chi può dire questo? Solo Cristo, per la compagnia profonda che vive con il Padre. Lui è l’unico che si prende a cuore tutto di noi e risponde al nostro bisogno; infatti il Mistero ci raggiunge attraverso una presenza dai tratti umanissimi.
Cliccando sui seguenti link puoi scaricare la locandina e il volantino di invito all’evento. Locandina e volantino possono essere anche ritirati gratuitamente presso il Santuario di Rho, il Santuario di Corbetta e la libreria San Vittore a Rho (piazza San Vittore).
Tutto ciò può esserti utile per avere le informazioni essenziali sul cammino del prossimo 14 settembre 2019 (che elenchiamo anche qui sotto) e per invitare i tuoi amici, e chiunque tu voglia, a partecipare.
Ti chiediamo inoltre di chiedere ai sacerdoti della tua parrocchia di esporre le locandine all’entrata delle chiese e di depositare all’interno qualche copia del volantino. Nelle parrocchie, nei luoghi di ritrovo e di lavoro possono diventare uno strumento di invito per tutti, amici e conoscenti.
Grazie per tua collaborazione e il tuo aiuto.
Informazioni essenziali e indicazioni utili
Il pellegrinaggio vuole essere un gesto di fede popolare aperto a tutti. Il cammino, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio, è un percorso in gran parte “protetto”, tra piste ciclabili e sentieri di campagna.
- Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, luogo di partenza del pellegrinaggio, si può raggiungere in treno scendendo alla stazione di Corbetta – S. Stefano Ticino (linea per Novara). Orari dei treni utili da Rho: 14.07 – 14.37 – 15.07.
- Telefonando alla Libreria San Vittore di Rho (02.930.21.13) si può prenotare un bus navetta per il trasferimento da Rho a Corbetta.
- Si può prenotare un bus navetta per il ritorno da Rho a Corbetta telefonando al Santuario di Corbetta (02.977.90.66) oppure rivolgendosi direttamente alla chiesa parrocchiale.
- Il Pellegrinaggio è aperto a tutti e la partecipazione è libera. Per il cammino si suggerisce di calzare scarpe comode, portare ombrello o impermeabile, torcia elettrica e bevande.
Il pellegrinaggio Corbetta-Rho si svolgerà anche in caso di maltempo.
Il programma del pellegrinaggio
Ore 16: celebrazione Santa Messa vigiliare presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta
Ore 17: inizio del cammino. Sono previste alcune brevi soste:
- Cappella dei Santi Martiri del Lazzaretto (Vittuone, ore 18)
- Santuario della Madonna Pellegrina (Bareggio, ore 19)
- Chiesa di S. Maria della Brughiera (Bareggio, ore 20)
- Madonna della Cascina Comune (Pregnana, ore 21)
È possibile percorrere anche un solo tratto del pellegrinaggio facendosi trovare alle soste delle ore indicate.
Dalle ore 22 sarà aperto il Santuario di Rho con la proposta di un tempo di preghiera.