«I ragazzi non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere» (Plutarco)
Portofranco è un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti della 3^ media e delle Superiori. I volontari (docenti in attività o in pensione, studenti universitari e altre figure professionali) mettono gratuitamente a disposizione la loro passione ed esperienza per aiutare i ragazzi ad affrontare le loro difficoltà scolastiche.
Nel rapporto individuale o a piccoli gruppi i ragazzi sono facilitati a prestare attenzione alle indicazioni degli adulti e a recuperare fiducia nelle proprie capacità. Lo studio diventa così una stimolante avventura educativa dove non solo si apprendono nozioni ma si impara ad affrontare con libertà e responsabilità i propri compiti.
I principali servizi offerti sono i seguenti:
Accoglienza e iscrizione. Alcuni docenti accolgono gli studenti che intendono frequentare il Centro di aiuto allo studio e, attraverso un colloquio preliminare, conoscono lo studente, individuandone esigenze e difficoltà.
Lezioni individuali. Gli iscritti al Centro di aiuto allo studio possono prendere appuntamenti per lezioni individuali con docenti e studenti universitari.
Aiuto allo studio. Gli studenti iscritti possono studiare individualmente o a piccoli gruppi, con la possibilità di essere aiutati nella scelta di un metodo di studio efficace.
Tutoring. L’attività di tutoring è riservata a studenti con particolari difficoltà, che necessitano di essere guidati nella programmazione di un piano di studio personale, comprendente ore di studio e ore di lezioni individuali.
Sportello Orientamento. Per scuole superiori e università. Nel momento delle scelte decisive è importante capire chi si è e in che cosa possiamo essere utili al mondo.
Momenti di aggregazione e approfondimento culturale. Si prevede la realizzazione di momenti aggregativi al di fuori dell’orario di studio pomeridiano.
Gli operatori del Centro di aiuto allo studio prestano la loro opera a titolo volontario e gratuito. Tutte le attività sono svolte da docenti qualificati, coadiuvati da studenti universitari e da altre figure professionali.
Le attività di studio si svolgono lunedì dalle 15 alle 17.30 e sabato dalle ore 16 alle 18.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al (+39) 02 93507412 lunedì dalle ore 15 alle 17.